Sarà ancora una volta la cittadina di Sasso Marconi la location scelta per celebrare i migliori rider e i migliori team. Premi a volontà, come nella migliore tradizione della Deltos. Sul palco anche i rider della Deltos Baby Scout.

Con la prova di Monteriggioni di domenica 15 ottobre è calato il sipario sulla stagione della Deltos Cup – Biciscout, per lo meno dal punto di vista prettamente agonistico. La lunga corsa era cominciata sul finire del mese di marzo con la Rampichiana di Arezzo (AR), e sempre in Toscana ha trovato degna conclusione con la GF Castello di Monteriggioni, in questa collocazione temporale del tutto temporale.

Nella cittadina in provincia di Siena, trionfo per Filippo Bertone (Team Marchisio Bici) e per Sandra Mairhofer (Granbike Velo Club Torino) ma, soprattutto, per gli undici leader della classifica finale e dei tanti team che si sono dati battaglia per un posto in vetrina della Deltos Cup. 

L’ultima prova, e la conta degli scarti, premia alcuni rider sul filo di lana. Tra gli ELMT la vittoria va ad Andrea Biancofiore del team Vernia Bike, mentre tra gli M1 il titolo va a Daniele Malusardi (Team Passion Faentina), plurivincitore del circuito. Con la categoria Master 2 appannaggio di Stefano Borchi (AVIS Verag Prato Est), tra i Master 3 è Lorenzo Montemurno (America Sport) a portarsi a casa la vittoria, riprendendo quella maglia persa solo sette giorni prima a Savigno; stesso leit motiv per il Master 5 Andrea Sercecchi del Bombardier Squadra Corse ASD, e Laura Papi(MW 5- 8) della Cavallino Specialized, che solo per sette giorni hanno ceduto la maglia ai rivali. Tra i Master 4 amaro in bocca per Stefano Tini – altro uomo Bombardier – che, dopo una stagione sempre in testa alla categoria, deve cedere lo scettro a Luca Chiarini, dell’ASD GS Poppi. Tra le EWS – W4 la vittoria di Elisa Castaldelli (IEMA MTB Team) non è mai stata messa in discussione, così come tra gli M6, M7, M8 con la tripletta del Team Vernia Bike firmata Massimo VerniaAndrea Bortolani Loredano Garagnani.

Il Team Vernia Bike – così come tutti gli all finisher – sarà assoluto protagonista delle premiazioni finali per via anche in un’altra classifica. Tra i momenti più attesi della kermesse conclusiva, che si terrà dalle ore 15.00 presso la Sala Cometa in Via Ponte Albano 29 a Sasso Marconi (BO) la prossima domenica 19 novembre, vi è la celebrazione della classifica dei team, che spesso accorrono in massa. A fare più casino quest’anno saranno proprio gli uomini del Team Vernia Bike, che trionfano con un punteggio totale di ben 1029, frutto di 229 punti raccolti nelle singole tappe e ben 800 assegnati in virtù degli all finisher del circuito. Al secondo posto i toscani dell’AVIS Verag Prato Est (724 punti), mentre sul terzo gradino del podio i ferraresi dello IEMA MTB Team (604).

Mentre il pomeriggio quindi è dedicato ai Master, la mattina di domenica 19 novembre vedrà protagonisti i baby rider, che per tutta la stagione hanno seguito la prima edizione della Deltos Baby Scout: per i ciclisti in erba premiazioni a partire dalle ore 10.30, sempre presso la Sala Cometa. 

I vincitori finali della Deltos Cup – Biciscout 2023:

ELMT: Andrea Biancofiore – Team Vernia Bike 

M1: Daniele Malusardi – Team Passion Faentina

M2: Stefano Borchi – ASD Verag Prato Est

M3: Lorenzo Montemurno – America Sport

M4: Luca Chiarini – GS Poppi

M5: Andrea Sercecchi – Bombardier Squadra Corse

M6: Massimo Vernia – Team Vernia Bike ASD

M7: Andrea Bortolani –  Team Vernia Bike ASD

M8: Loredano Garagnani – Team Vernia Bike ASD

EWS – W4: Elisa Castaldelli – IEMA MTB Team

W5 – W8: Laura Papi – Cavallino Specialized

Classifica dei team:

1. Team Vernia Bike ASD 1029 punti

2. AVIS Verag Prato Est 724 punti

3. IEMA MTB Team ASD 604 punti

4. Valsabike Team 547 punti

5. Green Devils Team 301 punti

6. MTB La Rupe 209 punti

7. Bombardier Squadra Corse 165 punti

8. Ciclissimo Bike Team 95 punti

9. Imola Bike 47 punti

10. Biciscout Racing Team 44 punti

Classifiche complete qui.

Info: sito web e la pagina Facebook della Deltos Cup.

Comunicato Stampa

Deltos Cup – Biciscout

Di Cippo