Scelta dolorosa per il Comitato Organizzatore, condizionata dagli strascichi delle alluvioni del mese di maggio. Non si ferma l’evento: confermata la Sasso Kids del sabato, mentre domenica si terrà un raduno, con uno scopo benefico.

Sasso Marconi (BO) – Dopo settimane di attesa e di speranza, arriva la notizia che ogni organizzatore non vorrebbe mai dare: per motivi di sicurezza, la gara nazionale della Sasso Race 2023, prevista per domenica 10 settembre, non si farà. Per chi non vive la zona della Romagna potrebbe sembrare un fulmine a ciel sereno, ma i motivi sono da ricercarsi nelle tragiche alluvioni che hanno colpito la regione nel mese di maggio, e di cui questa fetta d’Italia porta ancora i segni.

“A giugno, non appena le condizioni meteo ce l’hanno permesso, abbiamo provato a ripercorrere il tracciato – racconta Massimo Cipriani, presidente dei Green Devils Team. “Ci siamo subito resi conto che la situazione era più complicata del previsto: i sentieri di Monte Sole e Monte Mario, il cuore della Sasso Race, sono in buona parte andati distrutti. Ed ogni ulteriore giornata di pioggia andava a peggiorare quel poco rimasto integro”. 

“La scelta quindi di annullare la Sasso Race 2023 era inevitabile, anche per ragioni di sicurezza: in caso di piogge a ridosso della gara, sarebbe stato impossibile prevedere un piano B”.

Stop per la Sasso Race, ma non per l’evento in sé: la volontà dell’organizzazione è comunque quella di mantenere viva la data, con evento che – come da tradizione – coinvolgesse sempre le realtà locali e i tanti rider che con affetto hanno sempre accompagnato la prova di Sasso Marconi in questi anni. Resta quindi confermatissima la Sasso Baby Race di sabato 9 settembre – ricervata alle categorie giovanissimi della FCI – presso il centro sportivo Ca’ de Testi, mentre per la domenica è previsto un raduno, lungo quei sentieri che sono ancora praticabili. No competizione, ma una domenica di festa in compagnia, con un fine benefico: il ricavato del raduno sarà devoluto in beneficienza agli enti che ancora si stanno impegnando per ricucire le ferite provocate dall’alluvione di maggio. Un motivo in più per non mancare!

Info: www.sassomtbrace.it

Comunicato Stampa

Sasso Race

Luca Guarneri

Percorso Sasso Race 1.jpeg
Percorso Sasso Race 2.jpeg

Di Cippo